Modello di fattura in Excel per regime dei Minimi e forfettario 2015/2016/2017 gratis

Salvatore MastelloneFiscoLeave a Comment

In allegato trovate un file che vi permetterà di gestire al meglio le esigenze di un contribuente che aderisce al regime dei Minimi e forfettario (le caratteristiche del regime le trovate QUI). Viste le innumerevoli situazioni reali, testate con attenzione come si comporta il file prima di usarlo in produzione, non mi ritengo responsabile di eventuali errori presenti.

Cerchi un commercialista?

Per gli aderenti al regime dei minimi senza particolari esigenze il compenso parte da 400 € annui, per gli aderenti al nuovo regime forfettario del 2015/16 è anche inferiore.

Versioni e funzioni

Il video e le descrizioni seguenti presentano le caratteristiche della vecchia versione del file, la nuova semplifica alcune operazioni, in particolar modo l’utilizzo di modelli personalizzati.

Il file è disponibile in tre versioni una GRATIS pienamente funzionante (la potete scaricare dalla pagina del download), la versione PRO e quella STUDIO.

La versione GRATIS può:

  • creare fatture per i soggetti che aderiscono al regime fiscale, cosiddetto dei minimi o forfettario

La versione PRO può:

  • creare fatture per i soggetti che aderiscono al regime fiscale, cosiddetto dei minimi o forfettario
  • salvare con un clic le singole fatture in Excel, in PDF e in Word
  • gestire un riepilogo dei costi sostenuti e la relativa deducibilità fiscale
  • gestire un riepilogo delle fatture emesse
  • controllo formale di codice fiscale e partita iva
  • calcolare le imposte e i contributi da pagare (un po’ grezzo a dire il vero ma ci sto lavorando).
  • molti piccoli ma utili automatismi, come il controllo formale della partita iva e del codice fiscale
  • comunicazione della password di protezione per modificare il foglio a proprio piacimento
  • ricordo che la versione PRO non è cedibile, può essere usata e modificata solo per utilizzo personale
  • predisporre la fattura in formato elettronico (fino al 31/12/2016 poi il modulo non sarà più aggiornato).

La versione STUDIO in aggiunta alle funzionalità PRO può essere ceduta ai propri clienti di studio, vi sarà inviata una versione con lo splash screen scelto da voi. Il costo è di 90,00 € (IVA inclusa) pagabili tramite bonifico, i dati potete richiederli dalla pagina dei contatti.

Di seguito le istruzioni per l’utilizzo della versione PRO e STUDIO, la versione BASIC non credo abbia bisogno di chiarimenti sull’uso, l’unica cosa da dire è che la password di protezione dei fogli è “minimi” nel caso vogliate fare modifiche radicali al file.

Installazione

Il file allegato è una cartella zippata che contiene il file e una cartella vuota chiamata Fatture, decomprimetela dove volete e aprite il file con excel 2007 (o successivo) , semplicissimo 🙂

Il pannello di controllo

Per un utilizzo completo del file è necessario attivare le macro. Il file è inoltre protetto da password per impedire modifiche improprie al file, ma anche senza conoscerla, il file è pienamente funzionante e utilizzabile.

Il foglio Home consente tramite comodi pulsanti di spostarsi agevolmente tra le schede che compongono il file. I pulsanti sono abbastanza autoeplicativi quindi non mi ci soffermo oltre:

Pannello di controllo

Pannello di controllo