Visure Camerali e Bilanci Gratis

Impresa Italia

Con il nuovo servizio in collaborazione con le Camere di Commercio, Impresa Italia.it, ogni azienda può accedere gratuitamente a molti dei dati disponibili presso le camere di commercio come la propria visura camerale e bilanci depositati.

Per l’accesso è necessario che il rappresentante legale abbia una CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o un accesso SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale), con queste credenziali può accedere al sito indicato sopra e scaricare agevolmente, visure, bilanci, ricevute di presentazione di pratiche camerali e di pratiche SUAP. E’ un servizio indubbiamente utile per consentire alle aziende di avere in maniera semplice le informazioni e i documenti disponibili presso le CCIAA.

La CNS può essere associata ad una Firma Digitale, ma non necessariamente è così, oppure contenuta in una tessera sanitaria abilitata a CNS presso l’ASL competente.

Le credenziali SPID invece sono solo una serie di codici che si possono ottenere presso specifici provider (Aruba, Infocert, Namirial, Poste Italiane, Register.it, Sielte, TIM), la procedura è un po’ macchinosa perché è necessario identificare fisicamente il soggetto che richiede i dati. In caso siate già stati identificati presso uno dei provider elencati il processo può essere più veloce, ad esempio se avete unconto corente presso Poste Italiane.