Errore di launchanywhere – Errore di Windows 3…

Promo: Velocizza il tuo rapporto con Entratel

Scarica subito Gestione Facile Entratel per automatizzare molte operazioni con Entratel.

Durante l’ultimo aggiornamento di Java, mi è stato chiesto di rimuovere le vecchie versioni di Java per possibili problemi di sicurezza. Ho confermato, ma dopo l’operazione non riuscivo né ad avviare Entratel, né a rimuoverlo, né ad installare una nuova versione.  L’errore era sempre lo stesso e cioè questo:

Errore Windows 3

Errore Windows 3 durante il caricamento di Java VM

Ho provato a questo punto a scaricare dal sito Entratel l’utility .bat nella stessa cartella con il file Entratel da installare:

Utility .bat Entratel

Utility .bat Entratel

Nessun miglioramento, fino a quando non ho aperto con un editor di testo e ho visto che lo script non fa altro che lanciare un comando esplicitando la Java da usare:

Start Entratel546_ALL.exe LAX_VM “%ProgramFiles%\Java\jre7\bin\java.exe”

a questo punto l’ho modificata con la Java presente sul mio pc e la reinstallazione di Entratel è andata a buon fine e anche il successivo avvio:

Start Entratel546_ALL.exe LAX_VM “%ProgramFiles%\Java\jre1.8.0_51\bin\java.exe”

P.S. forse si può evitare di reinstallare e comunicare a Entratel di usare una Java in particolare, ma non ho trovato il modo di farlo, nei commenti potrete trovare però altre dritte.

Aggiornamento: Alessandro Consorti ha messo a disposizione sul suo sito una utility che aiuta ad installare gli applicativi basati su Java evitando l’errore di cui sopra.

Aggiornamento 2: In quest’altro articolo ho descritto un rimedio nel caso in cui non si avvia l’applicazione, nonostante sia stata reinstallata.

20 pensieri su “Errore di launchanywhere – Errore di Windows 3…

  1. domenico

    grazie,per l’assistenza fornita in merito al problema sopra riportato. L’assistneza di ENTRATEL mi aveva suggerito la disinstallazione di java 1.8.60 e l’installazione di java 1.7 e1.5 contemporaneamente. Purtroppo devo dire che la soluzione nel mio caso non ha funzionato. Ho però risolto diversamente. ho installato, oltre alla versione 1.8.60 di java anche la versione 1.5.16. e il risultato è stao che dopo tre giorni sono finalmente risucito a far funzionare ENTRATEL.
    grazie, Domenico

    Rispondi
    1. Salvatore Autore articolo

      Grazie per la segnalazione, proprio ieri è capitato un caso simile ad un collega e abbiamo risolto disinstallando la versione di java 1.8, poi installando la 1.7 e infine Entratel. Sembra assurdo che per usare Entratel si deve diventare dei tecnici informatici…

      Rispondi
      1. MARCO CAPOFERRI

        Ciao Salvatore, anche io ho lo stesso problema ma…. sono due giorni che cerco la versione 1.7 e trovo solo aggiornamenti… non ne posso più…..:(

        Rispondi
  2. Katerina

    Anche a me lo stesso problema si e’ verificato oggi…domani provo con la tua dritta…. Anche se nn ho capito dove devo scrivere la stringa modificata!!!!

    Rispondi
    1. Salvatore Autore articolo

      Trovi il file nella pagina di download del programma Entratel, poi puoi modificare il file con un qualsiasi editor di testo oppure puoi:
      * scaricare l’applicazione entratele
      * inserire la stringa in Notepad e salvarlo nella stessa cartella con estensione .bat (es avvio.bat)
      * doppio click su avvio.bat
      Le ggi anche gli altri commenti, in alcuni casi è necessario reinstallare una vecchia versione di Java.

      Rispondi
  3. SIMONE

    buongiorno, ho lo stesso problema sopra riportato e purtroppo non sono riuscito a risolverlo in quanto coincidono.
    Infatti il sito dell’agenzia delle entrate riporta testualmente ” Nel caso in cui si riscontrino errori nell’installazione del software del tipo: “Errore di LaunchAnywhere – Errore di Windows 3 (oppure Errore di Windows 2) durante il caricamento di Java VM” si consiglia di scaricare anche il “file di installazione” con estensione “bat”, presente nelle Utility, copiarlo nella stessa cartella del file con estensione “exe” ed eseguire direttamente il file “bat”.
    la mia domanda è: ma dove le trovo le utility di cui parla???…
    grazie

    Rispondi
    1. Salvatore Autore articolo

      Di solito il file sta sotto al link per scaricare Entratel, ma l’utilit non è altro la riga:

      Start Entratel546_ALL.exe LAX_VM “%ProgramFiles%\Java\jre7\bin\java.exe”

      inserita in un file di testo con estensione .bat. Puoi anche crearlo tu nella stessa cartella di Entratel e poi fare doppio click sul file (i file .bat sono file eseguibili).

      Rispondi
  4. rita

    Se l’errore persiste per i moduli di controllo, è sufficiente:
    – visualizzare le cartelle nascoste
    – entrare in disco C – ProgramData – Oracle – Java
    – rinominare la cartella javapath

    Rispondi
    1. giorgio

      mi sembra molto importante!
      però non ho capitonel percorso C – ProgramData – Oracle – Java
      c’è, come dici, una cartella javapath
      ma non spieghi come va rinominata

      Rispondi
      1. Salvatore Autore articolo

        Penso che Rita si riferisse al fatto di ronominarla in qualsiasi modo, anche se non ne capisco il motivo. Nella cartella javapath ci sono link agli eseguibili java. Nel mio caso funziona tutto e provando a rinominarla non cambia niente, non capisco quando viene usata quella cartella per recuperare i percorsi verso java.

        Rispondi
    2. Fabrizio

      Grazie, avevo un problema sull’avvio di un modulo di controllo che ho risolto come suggerito da Rita rinominando in javapath_old la cartella javapath presente in c:\ProgramData\Oracle\Java\

      Rispondi
  5. stefano

    Aiuto non sto riuscendo a far completare l’installazione. Ho provato a copiare la seguente riga (Start FileInternet308_ALL.exe LAX_VM “%ProgramFiles%\Java\jre1.8.0_60\bin\java.exe” -i GUI) in notepad e salvarlo .bat ma quando vado ad avviarlo mi esce la schermata che è impossibile trovare il file entratel…
    aiutatemi

    Rispondi
  6. Giorgio

    Salve sto scaricando il modello di controllo RLI ma quando vado ad installarlo mi da l’errore sopra riportato ovvero “errore di windows 3 durante il caricamento di java VM” cosa che invece non è avvenuta scaricando Entratel ma con questo pacchetto mi da questo problema, Premetto che ho windows xp; grazie mille in anticipo

    Rispondi
  7. Valeria

    Sei stato chiarissimo, ed ho seguito il tuo consiglio anche per l’installazione del nuovo modulo di attribuzione p.Iva ditte individuali.
    l’installazione è avvenuta correttamente tramite il file bat e la rinomina del java, tuttavia continua a non farmi aprire il software per lo stesso errore.
    Cosa fare in questo caso?

    Rispondi
  8. Gian Paolo Porcu

    Cagliari 7/03/2016 prot.190/16 Buongiorno, io faccio il commercialista, ed ho già tanto da studiare di mio. Mi chiedo quanto sia serio che lo Stato imponga un sistema di comunicazioni/dichiarazioni, ecc., telematico senza essere capace di dare istruzioni semplici. Detto questo mi scuso per la mia ignoranza in materia e chiederei chiarimenti sulla soluzione dello studio Mastellone che dice: “fino a quando non ho aperto con un editor di testo e ho visto che lo script non ha fatto altro che…”. Bellissimo, ma come si fa? Quale editor? Quali bottoni pigiare? In cambio d’una risposta che io possa praticare, Vi ricorderò nel mio testamento, grazie! Cordialità. Gian Paolo Porcu, dottore commercialista in Cagliari.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *