Entratel – Errore n.3 Java, un caso

Se siete incappati in questo errore in fase di installazione di un programma dell’agenzia delle Entrate, forse la soluzione la potete trovare su questa pagina.

Qui analizzo in maniera molto rapida il caso in cui non partono i software e altre soluzioni non hanno portato ad alcun effetto.

Per prima cosa avviamo il software incriminato dal menù tenendo premuto il tasto Control, verrà mostrato il prompt dei comandi in questo modo:

Avvio Entratel - Java

 

In verde ho evidenziato la versione di Java utilizzata per avviare il programma, se avete un “Errore di LaunchAnyWhere – Errore 3 durante il caricamento di Java VM” il problema sta lì, la soluzione definitiva… boh…

Vi presento però una soluzione molto “sporca” da usare solo in casi estremi e dove altre soluzioni non abbiano funzionato. Nel mio caso il percorso in verde puntava ad un altro file dove si trovava il link al file evidenziato in verde, quindi teoricamente doveva funzionare… teoricamente, in pratica l’errore persisteva.

Per aggirare l’ostacolo ho cambiato il percorso nella variabile di sistema PATH (“echo %PATH%” in una console per visualizzarne il contenuto), eliminando la cartella presente e inserendo la cartella “C:\Program Files\Java\jre1.8.0_111\bin\”, così è tornato tutto a funzionare. Per cambiare il contenuto della variabile PATH, cercate su internet in base alla vostra versione di windows, potete anche leggere qui.

Dicevo che era una soluzione “sporca” perché non risolve il problema, ma lo rinvia al prossimo aggiornamento quando quella cartella cambierà nome, avevo però bisogno di una soluzione rapidissima.

Rispondi