Insieme per crescere

Ti offriamo consulenza a 360 gradi su tutti gli aspetti amministrativi e finanziari della tua azienda, così sei libero di pensare al tuo lavoro quello che ti piace davvero.

Newsletter

Le scadenze fiscali e i suggerimenti sull'attività d'impresa nella tua casella e-mail. Iscriviti, è GRATIS.

Condividi contenuti
  • Studio Mastellone Salvatore
    Via Galatea, 23
    80063 Piano di Sorrento (NA)
    Commercialista - Consulente per finanziamenti bancari
    Tel.: 08119723884
    Cell.: 3291528919
    Fax.: 08119723321
  • Per inviarci una e-mail cliccate qui


Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 6 mesi, verificare attentamente che non siano intervenute modifiche legislative sull'argomento tali da renderlo non più attuale e corretto.

Detrazione spese di aggiornamento e formazione dei docenti

Anche per il 2009 i docenti possono detrarre dall'imposta il 19% delle spese sostenute e documentate per l'autoaggiornamento e la formazione.

L'importo massimo delle spese detraibili è di 500,00 e, quindi la detrazione dall'imposta può arrivare a 95,00 €.

Riferimento (art.2 co.5 della legge finaziaria per il 2009, n.203 del 22.12.08):

5. Per l'anno 2009, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, spetta una detrazione dall'imposta lorda e fino a capienza della stessa nella misura del 19 per cento delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle stesse di 500 euro, per l'autoaggiornamento e per la formazione.